Milano, Aprile 2015 – AIR LIQUIDE affida a Workgroup Consulting l’efficientamento del processo di riconciliazione incassi, adottando K Linx per la contabilizzazione automatica dei BONIFICI.
L’esigenza – Air Liquide, azienda leader nei gas, nelle tecnologie e nei servizi per l’Industria e la Sanità, adotta K Linx, l’innovativa soluzione per l’automazione della gestione degli incassi di Workgroup Consulting, azienda milanese di servizi per l’IT.
La sfida ha consistito nell’efficientare il processo automatico di riconoscimento dei bonifici disposti dai clienti di Air Liquide, abbinandoli alle relative partite contabili in attesa dell’incasso e generando in automatico le scritture di pareggio. Il sistema di riconciliazione in uso fino a quel momento, un noto ERP di mercato, non produceva risultati soddisfacenti di abbinamento automatico rispetto al totale dei pagamenti in entrata.
I dati dichiarati da Workgroup e le referenze sul mercato hanno convinto AIR LIQUIDE ad effettuare una prova sul campo che si è evoluta nel giro di poco tempo in una partenza effettiva in produzione.
“Siamo partiti in brevissimo tempo e i risultati di automatismo sono oltre le aspettative”, spiega Matteo Versini, Credit Manager di Air Liquide; “Inizialmente mi sembrava difficile che si potessero raggiungere le percentuali di abbinamento dichiarate da Workgroup, ma i risultati prodotti da K Linx mi hanno realmente sorpreso: la soluzione propone in automatico riconciliazioni di incassi di oltre il 70 % del volume dei bonifici in entrata. Abbiamo migliorato il processo di registrazione degli incassi aumentandone l’efficienza, riducendo i tempi della riconciliazione e facilitando il lavoro delle risorse ad essa dedicate”.
Il progetto – l’approccio progettuale condiviso è stato in modalità “big bang”: identificati i punti di integrazione, remote banking da una parte ed ERP contabile dall’altra, K Linx è stato configurato affinchè riconoscesse la “terminologia” tipicamente utilizzata dai clienti di Air Liquide nella compilazione delle causali di pagamento. Ciò al fine di una corretta analisi semantica delle causali volta ad estrarre chiavi, codici, descrizioni o indizi di qualsiasi natura che potessero ricondurre ad una fattura da abbinare al pagamento. In qualche settimana di lavoro si è partiti in produzione con ottimi risultati sin dalle prime giornate di utilizzo, con un approccio assolutamente non invasivo rispetto ai sistemi interfacciati.
I benefici – Fra i principali benefici ottenuti da Air Liquide, emergono senza dubbio il miglioramento del processo a 360 gradi, il risparmio di tempo operativo, la disponibilità di informazioni strategiche per la contabilità Clienti, per la Tesoreria e per il monitoraggio del credito in un unico punto nevralgico del sistema informativo.
Inoltre, il trattamento informatico dei flussi monetari in relazione alle partite contabili consente la tracciabilità delle operazioni finanziarie ed il monitoraggio di eventuali insoluti.
Ultimo ma non meno importante, questa soluzione ci permette di avere sempre un’attività di collection aggiornata alle 24 ore precedenti di bonifici ricevuti dai clienti e di fatto in linea con le procedure standard di Attività Recupero Crediti.
La soluzione K Linx – ha il focus esclusivo sulla riconciliazione e di conseguenza può garantire risultati maggiormente tangibili rispetto a soluzioni gestionali più ampie che hanno la funzione di riconciliazione tra le funzionalità accessorie. Come tratto distintivo rispetto ad altri competitors, gli sforzi di Workgroup sono orientati in particolare al trattamento delle forme di pagamento “destrutturate”, quelle cioè che non hanno riferimenti certi come accade nei bonifici e nei bollettini postali compilati a mano.
La soluzione è in continuo miglioramento a beneficio dei clienti che già la utilizzano e dei potenziali clienti che possono valutarla con dei TRIAL gratuiti.