Payment Matching Automation + ICR = Accounts Receivable Intelligence

L’automazione della gestione incassi con una soluzione di PAYMENT MATCHING genera EFFICIENZA con effetti positivi ed immediati nella CONTABILITA’ CLIENTI e determina BENEFICI come ad esempio la drastica riduzione delle risorse dedicate alla riconciliazione, tempestività nella registrazione degli incassi, qualità dei dati gestiti e tracciabilità granulare delle movimentazioni finanziarie in ingresso.

Prendendo a caso una soluzione di payment matching automation (K Linx, la prima che mi è venuta in mente giacchè è di proprietà di Workgroup Consulting, la mia azienda NdR), essa dispone di sofisticati algoritmi per la gestione dei pagamenti destrutturati (es. i bonifici, quelli che tipicamente causano operosità indesiderate per la di cui riconciliazione) in ingresso ai conti correnti aziendali.

Il riconoscimento dell’ordinante, l’analisi semantica delle causali di pagamento ed il calcolo combinatorio statistico sono alcune delle principali strategie di K Linx che opportunamente mixate consentono di abbinare fra l’80 ed il 90% del volume dei bonifici elaborati, classificandoli secondo diversi gradienti di “certezza” dell’abbinamento.

All’utente della Contabilità Clienti è lasciato il solo onere di confermare con un click quanto proposto dalla soluzione. Una successiva fase automatica contabilizza gli incassi confermati, chiudendo il giro.

Una importante innovazione introdotta recentemente in K Linx consiste in una funzionalità che da oggi permetterà la gestione automatizzata dei pagamenti effettuati tramite documenti scritti a penna (es. bollettini postali).

La necessità di poter gestire automaticamente anche i bollettini compilati a mano, recepita presso alcuni nostri potenziali clienti, è stata un’altra sfida raccolta dal nostro laboratorio di ricerca e sviluppo: dopo la valutazione delle tecnologie in essere per la traduzione della scrittura manuale, è stata sviluppata una sinergia fra K Linx e la soluzione di Intelligent Character Recognition (ICR) di una azienda partner.

Tramite l’elaborazione ICR delle immagini digitalizzate dei bollettini postali, vengono acquisite da questi le informazioni utili per il riconoscimento di chi ha effettuato il pagamento e la causale dello stesso, trasformando la grafia in stringhe contenenti caratteri digitali.

Una successiva fase in K Linx normalizza e contestualizza le stringhe (caratteri e numeri) riconosciute in prima istanza. Il tutto viene quindi sottoposto agli algoritmi già in essere di K Linx che abbinano gli accrediti dei bollettini ai relativi titoli di credito, con l’ausilio di quanto tradotto dalla scrittura manuale.

Questo è un altro importante passo per K Linx e attesta la nostra significativa specializzazione nella gestione dei pagamenti destrutturati, nonché la legittimazione a fregiare K Linx dell’appellativo di ACCOUNT RECEIVABLES INTELLIGENCE per la densità e complessità degli algoritmi in essa contenuti e per le capacità di analisi offerte dalle dashboard a corredo.

Già da tempo nella gestione dei bonifici abbiamo la consapevolezza di ottenere un livello di payment-matching superiore ad altre soluzioni di mercato.

Ora, con l’adozione dell’ICR, possiamo generare automaticamente le traduzioni del contenuto dei bollettini scritti a mano e già miriamo, non paghi, ad ulteriori sfide come ad esempio l’automazione della gestione delle cambiali. Ancora oggi vi sono infatti realtà legate al mondo del recupero crediti che gestiscono annualmente decine e decine di migliaia di effetti cartacei, con un onere non indifferente.

Il valore che noi offriamo con K Linx è quello di liberare le aziende da operosità gravose per dedicare tempo ed energie ad attività più proficue per il proprio business.